Il gregge

Le pecore sono suddivise in due greggi: un gregge commerciale per la produzione di agnelli da carne ed un gregge per la cura del paesaggio.


Il gregge commerciale è composto da pecore madri selezionate da incroci fra la pecora nera alpina svizzera e arieti di razze da carne. L’obbiettivo è quello di avere un’ alta fertilità ed un ottima qualità di carcassa. Per quest’ ultimo scopo vengono impiegati per la produzione degli agnelli arieti di razza Suffolk, Texel e Dorper.

Le pecore sono tenute in stabulazione libera con uscita all’aperto nei mesi invernali mentre durante la primavera e l’autunno vengono sfruttati i pascoli del fondovalle. Durante la stagione estiva le pecore vanno in alpeggio per circa 3 mesi sui pascoli di alta montagna.

Il gregge per la cura del paesaggio è composto da pecore rustiche e frugali di razza Skudde e Scottish Blackface, che sono in grado di adattarsi anche a condizioni climatiche estreme. Esse sono tenute all’aperto tutto l’anno, con una stalla quale riparo per i mesi invernali. Si nutrono preferibilmente di foraggio magro e per questo sono ideali per la conservazione di zone di pascolo ecologiche e gestite in modo estensivo.

Benvenuto       Chi siamo      News       Azienda agricola       Cani       Foto       Filmati        Links